JUAN BONILLA - IO SONO, IO SEI, IO E'

venerdì 11 marzo 2011

Librettino simpatico per adolescenti, che potrebbe essere utile a tanti adulti.

Il sole è un limone raggrinzito, in un cielo che sembra un sacchetto di plastica per la spazzatura: forse sta aspettando che qualcuno tiri i manici e li annodi per gettarlo in un cassonetto pieno di mille sacchetti identici, con dentro gli scarti di centinaia di giorni che non hanno regalato neanche un momento degno di essere ricordato.

Pensiero e sentimento sono le due facce di una stessa cosa: non esiste niente che non abbia una facciata e un retro, non c'è moneta senza la testa e la croce.

L'anima delle cose la trovi nel valore che gli viene attribuito.

Ognuno si avvelena l'anima con le bugie più dolci, e il fatto che siano poco convincenti non vuol dire che non ti diano soddisfazione.

Lei aspirava a qualcosa di più, a qualcuno che la sconfiggesse, o che venisse sconfitto a fatica.

Questo significa essere un "io mi amo, tu mi ami, egli mi ama": se gli altri ti abbaiano contro, tu trasformi i loro latrati in messaggi d'amore; se ti insultano pensi che in fondo ti stanno lodando. E' una perversione, è vero, e comunque è una perversione utile.

Junot magari non lo sa, ma anche lui è un "io sono, io sei, io è". Vede la realtà in un modo abbastanza chiaro da non venire ferito da illusioni o da clamorose sconfitte.

0 commenti:

 

Copyright © 2009 Grunge Girl Blogger Template Designed by Ipietoon Blogger Template
Girl Vector Copyrighted to Dapino Colada