EVITARE GLI SCONTRI

venerdì 21 maggio 2010

1 - il collega è spesso maleducato e la risposta pungente o aggressiva ti esce in modo impulsivo mentre in casa hai una figlia adolescente a farti perdere 'le staffe'? In questo caso la strategia migliore è di staccarsi fisicamente dalla persona per un po' di tempo. L'allontanamento fisico, e di conseguenza emotivo, deve darti il tempo di calmarti e di raccogliere le idee e le forze per agire con una mossa che le/gli faccia capire, mantenendo un atteggiamento pacato, il comportamento errato che ha nei tuoi confronti.

2 - cerca di riflettere sui tuoi limiti e guarda in faccia le tue paure e le vergogne. Le persone timide sono in genere quelle che subiscono di più e rimuginano a lungo su quello che avrebbero potuto dire o fare. Essere cosciente dei propri limiti è un modo per non sentirsi sopraffatti da certi atteggiamenti e reagire più prontamente e con maggiore coraggio evitando di accumulare rancore.

3 - a volte vengono utilizzate delle scorciatoie per dimostrare agli altri la propria capacità di opporsi ad ingiustizie e sopraffazioni, ma quella delle bugie non è la strada migliore. Adottare questo comportamento per pavoneggiare il proprio carattere determinato è una copertura che allontana dalla realtà colui che la utilizza, inoltre non risolve il problema ma lo nasconde.

4 - arrivi allo scontro perché non riesci a dire di no? Procedi a piccoli passi ed inizia a riappropriarti del tuo spazio. Con questa strategia scoprirai di non essere giudicata dai 'no' che dici inoltre ti sentirai più libera e sicura di te stessa pronta, quando occorre, a rifiutare in modo gentile ma deciso.

5 - quando tuo marito o il tuo capo ti hanno fatto arrabbiare per il loro atteggiamento superficiale o indisponente non essere troppo rigida e lascia aperto uno spiraglio per la riappacificazione, al contrario lo scontro sarà inevitabile. E' più utile dire quello che si pensa senza perdere 'la testa' piuttosto che rinfacciare debolezze, errori e paure. Dopo che avrai espresso i tuoi pensieri attendi le scuse, se poi non arriveranno sai di avere fatto il tuo massimo per non scivolare nello scontro.

tratto da: DonnaD

0 commenti:

 

Copyright © 2009 Grunge Girl Blogger Template Designed by Ipietoon Blogger Template
Girl Vector Copyrighted to Dapino Colada