PIERGIORGIO ODIFREDDI - IL MATEMATICO IMPERTINENTE

domenica 9 maggio 2010

Un libro che mi ha aperto definitivamente gli occhi su quanto già sapevo fin da quando avevo 18 anni, ma che, vivendo in un mondo che gira secondo dei dettami importi da chissà chi, non avevo mai avuto la possibilità di approfondire. Ora guardo la vita e le persone in maniera nuova e non voglio più chiudere gli occhi, ma continuare a tenerli ben aperti.

Un dittatore può arrivare al potere democraticamente.

Educando all'irrazionalità si concima il terreno sul quale attecchiscono e prosperano, ad esempio, le redditizie imprese della religione e della magia.

Non si deve discutere con chiunque, perché quando si parla con certe persone le argomentazioni diventano necessariamente scadenti: ad esempio, con quelli che vogliono avere ragione a ogni costo. (Aristotele)

Gli scacchi sono un'attività molto più simile alla matematica che allo sport: dopo una vittoria o una sconfitta ci si dedica non a inconcludenti lamentele controfattuali su pali, falli, rigori e arbitri, ma a rigorose dimostrazioni di quali mosse sarebbe stato meglio giocare.

Il mondo ama essere ingannato e solo pochi cercano di capire la religione che professano.

Le persone vanno giudicate non per il ruolo che ricoprono, ma per le cose che fanno.

Chi lo conobbe bene diceva che Feynman era un "mezzo genio e un mezzo buffone": due qualità complementari, in fondo, perché con la prima si trova la verità, e con la seconda il coraggio di dirla. Ma la sostanza è una sola: che i mezzi buffoni hanno vita dura, perché la gente preferisce di gran lunga quelli interi, in uniforme o in borghese.

Il rifiuto dell'evoluzionismo e l'esaltazione della razza e della famiglia sono i comandamenti delle fede antiscientista. Essi infiammano i fanatismi religiosi e politici delle Chiese e delle Leghe del mondo intero, perché le differenze culturali sono più importanti della variabilità biologica, almeno per quelli che si preoccupano più della società costruita da loro, che del mondo creato dalla natura.

0 commenti:

 

Copyright © 2009 Grunge Girl Blogger Template Designed by Ipietoon Blogger Template
Girl Vector Copyrighted to Dapino Colada